Oggi è fondamentale capire l’importanza del Titolo per attirare visitatori sui nostri Siti Web.

Chiaramente le finalità delle visualizzazioni cambiano a seconda del Target di riferimento e dei Prodotti e/o Servizi erogati.

Proviamo però a comprendere quali sono gli attori di questo processo fondamentale.

Il primo attore è il copywriter, ovvero colui che scrive tutte i testi pubblicitari (annunci stampa, affissione, radiocomunicati e telecomunicati) e il suo obiettivo è quello di rendere un testo sia chiaro, semplice e attraente.

Basti pensare a quanto sia importante avere una headline (titolo) e una buona bodycopy ( testo di accompagnamento), per non parlare del PayOff (testo che in poche parole sintetiche riassume l’anima dell’azienda o del prodotto).

parole e scritturaGli esperti di Marketing, sanno quanto conta il nome di un prodotto per riuscire a posizionarlo nel mercato di riferimento.

- Cos’è il titolo? Si tratta di un’etichetta con la quale sigilliamo un’opera creativa e la mettiamo in circolazione. Per questo motivo si tratta dell’ultima cosa da fare prima di concludere l’opra contenutistica.

- Come si Scrive un titolo accattivante? Basto pensare a quante volte abbiamo deciso di vedere un film o comprare un libro solo perchè il titolo ci ha incuriositi o suggestionati. Ecco quindi che:

  1.                   Un titolo deve essere immediatamente riconoscibile
  2.                   Deve riuscire a sintetizzare perfettamente le notizie relative all’articolo
  3.                   Deve riuscire a veicolare la massima quantità di informazioni nel minor spazio possibile
  4.                   Capacità di intrecciare riferimenti culturali diversi

E’ importante sapere che i titoli cambiano a seconda anche del “media” utilizzato, ma è chiara la distinzione tra 2 tipi di titoli

  1. Titolo Informativo (FREDDO)
  2. Titolo Emotivo ( CALDO)

Un buon titolo, però deve sedurre il lettore e invitarlo a proseguire, quindi la scelta di aggiungere un punto interrogativo (?) è spesso usata e risulta essere vincente.

Es: ” Sanità, una scommerssa perduta?”

Oggi, però, un requisito non sempre rispettato è “essere fedeli ai contenuti monitorati nell’articolo“. Questo vuol dire che spesso per emergere dalla massa si usino effetti speciali, provocazioni e tinte forti. Questi titoli li chiamo “TITOLI FASULLI” e mirano principalmente al click e non alla notizia.

Chiaramente questi titoli, usati costantemente, allontanano il visitatore/lettore intelligente perchè innesca un meccanismo di “Imbroglio”.

On line, e quindi sui blog che oggi nascono sempre più numerosi e in costante ricerca del primato delle visualizzazioni, il titolo diventa il RE dei MICROCONTENUTI.