Pubblicizzare i propri prodotti/servizi grazie ad un annuncio/banner su Facebook oggi è all’ordine del giorno.

Il social network, consente sulla base di semplici regole e dimensioni, la pubblicazione di contenuti pubblicitari. La cosa difficile avviene nel momento in cui si ha bisogno di definire grafiche appropriate alla pubblicità a pagamento.

In questo caso, il social network definisce veri e propri limiti per l’utente, tutti concentrati sul messaggio e sulle immagini da utilizzare. Ecco che subentra la tecnica anche per quanto concerne questo servizio. Allora non lasciamoci prendere dallo sconforto e proviamo a capire cosa ci chiede.

La prima domanda da porsi è:

1) Quanto testo posso includere nell’immagine della mia inserzione?

Prendiamo in esempio un banner per la pubblicizzazione del Servizio di Fatturazione Elettronica erogato dal Franchising Ascom Multiservice Group s.r.l.

Facebook ci informa che le immagini delle nostre inserzioni, potranno contenere un testo che rispetti le nostre Linee guida sulle pubblicità e che non occupi oltre il 20% dello spazio in modo che le persone vedano solo contenuti di alta qualità. Vale anche per i logo e gli slogan presenti nelle immagini.

Questo concetto risulta non semplice da capire in quanto per noi, un tipico banner pubblicitari potrebbe essere più o meno come questo che riporto in esempio.

Schermata 2014-10-30 alle 18.03.52

 

Apparentemente un “Banner” simile può sembrare perfetto, sia per dimensione che per messaggio, ma non è così. Lo scopriamo nel momento in cui Facebook ci chiede di provare il Test “strumento griglia“.

Cliccando appunto su questo link

  1. Vai allo strumento griglia. si avrà la possibilità di caricare il prototipo di banner considerato e valutarlo sulla base della regola del 20% contenutistico.

La griglia è interattiva e potremo, quindi, cliccare sulle celle che contengono testo. Se il testo è contenuto in 6 o più celle, è molto probabile che l’immagine occupi più del 20% del testo e non possa essere usata in un’inserzione nella sezione Notizie o nella colonna destra.

Così scopriremo che, il banner che per noi era corretto, non lo è per niente. Il risultato sarà questo:

Schermata 2014-10-30 alle 18.31.21

In questo modo ci accorgiamo che, effettivamente, quella che per noi era un’immagine corretta, in realtà è piena di contenuti scritti e quindi “non di qualità”.

Cosa bisogna fare allora? Dobbiamo partire da piccole regole di base che ci consentiranno di creare contenuti di qualità.

1) Scelta di 1 immagine chiara

2) un messaggio breve

3) Racchiudere il messaggio in modo semplice.

Il Nostro banner aziendale, quindi, da quello postato sopra, cambia e diventa il seguente:

5-01

Come potete ben vedere abbiamo lavorato a partire dall’immagine fino alla composizione di un messaggio univoco e d’impatto. In questo caso, il banner risulta cambiato totalmente.

Proviamo ora, cosa ci dice l’analisi della griglia.

Schermata 2014-10-31 alle 13.16.08

Questa volta, come potete ben vedere, il testo risulta essere presente perfettamente al 20% totale.

Questo si intende per Realizzazione di un Banner Corretto ed Efficace.

Finalemente un po di tecnica . . . non guasta.

Se avete bisogno di aiuto o di nuove idee non esitate a commentare o scrivermi in privato.

Sarò lieta di farlo per la vostra Realtà Aziendale :-D