Titolo nel web, con l’avvento di Internet, ma soprattutto con i meccanismi di comunicazione on line attuali, sono i Blog ad avere sempre più bisogno di regole per un risultato efficace.

Nonostante tutto, anche se parliamo di media diversi, è importante capire che le regole base del “Titolo Efficace” sono universali; nel caso del web bisogna solo avere più accortezza.

La differenza fondamentale sta nel fatto che mentre su un giornale, il lettore si aspetta già di trovare un certo contenuto, sul web, invece, si naviga e spesso ci si imbatte in contenuti interessanti e inattesi.

Quando, invece, la ricerca è mirata, bisogna tenere in considerazione l’importanza della TRACCIATURA DI GOOGLE, che con il suo spider, ogni giorno gira in rete per cercare nuove indicizzazioni.

Per questo motivo, spesso, le testate giornalistiche cambiano i titoli dal cartaceo al web, dove si prendono in considerazione titoli più semplici composti da meno parole, tenendo sempre ben presente quello che gli utenti cercano.

Anche sul web, gli elementi fondamentali per un titolo sono:

  1. BREVITA’: infatti google traccia le prime 6-8 parole da sinistra.
  2. CONTENUTO INFORMATIVO:  il testo deve essere pulito ed esplicito
  3. E’ IMPORTANTE SCRIVERE ALL’INIZIO DEL TITOLO LA PAROLA CHIAVE
  4. ANCHE SUL WEB E’ VINCENTE L’IDEA DEL PUNTO DI DOMANDA (?) come nell’articolo “Titoli Efficaci: Come attrarre i #lettori”

Sempre facendo riferimento all’articolo precedente, abbiamo considerato quanto sia necessario e importante realizzare il Titolo solo dopo aver scritto interamente l’articolo.

Questo vale sempre, anche se per quanto concerne i POST, può essere d’aiuto scriverlo all’inizio solo per riuscire a strutturare meglio quello che vogliamo dire e gli argomenti da trattare.

Comunque, nonostante tutto, ricordiamo che NON CI SONO REGOLE VERE E PROPRIE; quello che però IO faccio sempre è il continuo controllo del titolo sia da un punto di  vista contenutistico sia dal punto di vista CEO (arrivo a cambiarlo anche 10 volte :-D)

Vi lascio con la consapevolezza che “Il Titolo è un’arte che richiede estro, intuizione e metodo”, ora tocca a Voi.

Cimentatevi e per qualsiasi consiglio non esitate a scrivermi ;-)