Tutti gli esperti che si occupano di tecniche di visibilità sui motori di ricerca, parlano di Mobilegeddon.
Si tratta del primo cambiamento dell’algoritmo di Google che valorizzerà tutti i siti che hanno una corretta versione mobile, ai danni di chi ha solo la versione desktop.

Nell’annuncio di febbraio Google dice che le modifiche avranno un «impatto significativo» sui risultati di una ricerca. «Abbiamo osservato una attività intensa già nelle ultime due settimane, una sorta di fase preparatoria del motore di ricerca  - spiega Ale Agostini, amministratore di Bruce Clay Europe ed esperto di ricerca online -. Per quanto visto sinora, possiamo dire che ci saranno impatti anche sui risultati su desktop. In pratica, il nuovo algoritmo sovrarappresenterà rispetto a oggi la bontà della versione online. I primi dati per valutare i risultati effettivi li avremo venerdì, con una ricerca che prenderà in esame centinaia di siti».

Come fare a capire se il tuo sito è veramente responsive?
Google ha messo a disposizione un toot che troverete a questo indirizzo che vi consentirà di capire se l’agenzia ha lavorato bene per la vostra rappresentanza on line o se è il caso di correre ai ripari.

Purtroppo, sono tanti i siti a non essere pronti, tra tutti Governo.it, ad esempio, risulta non essere adeguato perché «il testo è troppo piccolo da leggere, i link sono troppo vicini l’uno all’altro e l’area visibile su dispositivi mobili non è impostata», dice il Google, vale lo stesso per la Banca centrale europea.

L’elenco continua con realtà quali  Credem, il cui sito viene rimandato (ma la versione mobile esiste, all’indirizzo https://m.credem.it), l’Agenzia delle Entrate, che non ha una versione mobile ottimizzata a dovere, lo stesso vale per Borsa Italiana. «Dalla nostra analisi risulta che circa il 65% delle aziende del Ftse Mib non sono pronte, ma anche 8 università su 10 dovranno rinnovare i loro portali per non perdere posizioni», conclude Agostini.

A questo proposito sono state effettuate, nei giorni scorsi, delle analisi sui siti internet Italiani (su un campione di 2500 siti web) ed è stato scoperto che solo il 42% è ottimizzato per i dispositivi mobile.

Corri ai ripari, garantisci la corretta visualizzazione per il tuo Business